Condizioni Generali di vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.virtualrestaurant.it nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: BATTISTINI RISTORAZIONE SRL. con sede legale in VIA SANT’ANGELO N. 16, 06081 TORDANDREA DI ASSISI (PG), C.F/ P.I. 02621450549 e iscrizione al Registro Imprese di PERUGIA, REA: PG-229880 – Indirizzo di posta elettronica: ilcuocoinnamorato@virtualrestaurant.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.  

I contratti conclusi con BATTISTINI RISTORAZIONE SRL attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra BATTISTINI RISTORAZIONE SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di BATTISTINI RISTORAZIONE SRL. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine dovrà tempestivamente  contattare tele fonicamente BATTISTINI RISTORAZIONE SRL prima che  l’ordine venga messo in lavorazione per la spedizione. In tal caso non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Nel momento della ricezione dell’ordine BATTISTINI RISTORAZIONE SRL si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati, qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, BATTISTINI RISTORAZIONE SRL evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili previa comunicazione, rimborsando i mancanti.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposteTutti i prezzi sono espressi in Euro.

La spedizione ha un costo aggiuntivo calcolato in base alla distanza. I costi di spedizione si suddividono in tre fasce e variano in base al CAP (codice di avviamento postale).

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante tutte le carte di credito più diffuse e accettate da PayPal.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura comunicandolo come richiesto nella mail di ricezione  d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, codice univoco e indirizzo PEC. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura entro 12 ore dall’ordine, non sarà più possibile richiederla successivamente. 

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati direttamente dalla Battistini ristorazione srl dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Battistini ristorazione srl  non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Prima che i prodotti ordinati dal cliente saranno spediti, il cliente verrà contattato telefonicamente per concordare l’orario di consegna. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente che lo desideri, potrà sempre rimanere in contatto telefonico per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 2 (due) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Battistini ristorazione srl ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita mail di conferma d’ordine.

Paesi in cui il servizio è attivo: Umbria (Italia)

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto III. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Battistini ristorazione srl una comunicazione entro 2 ore dal ricevimento della mail di conferma d’ordine dei Prodotti utilizzando la mail presente nel sito. Una volta che i prodotti saranno spediti non sarà più possibile in nessun caso recedere dal contratto di acquisto.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Battistini ristorazione srl rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso.

 Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.

III. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nel caso in cui si ordini prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati , ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014

8. Annullamento o modifica indirizzo di spedizione dell’ordine

Il Cliente potrà annullare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell’ordine entro 2 ore dalla conclusione dell’ordine stesso; trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione.

Il Cliente potrà comunicare il diverso indirizzo di consegna al momento della telefonata per concordare l’orario di consegna.

Battistini ristorazione srl  si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo email, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Battistini ristorazione srl il Cliente dovrà contattare immediatamente Battistini ristorazione srl utilizzando la mail presente nel sito

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

In caso di vino guasto o che sa di tappo viene richiesto al Cliente di conservare la bottiglia con almeno 2/3 del contenuto e con il suo tappo originale e di segnalare a Battistini ristorazione srl la presunta non conformità. Battistini ristorazione srl interverrà al più presto predisponendo un ritiro gratuito al fine di effettuare una verifica approfondita e proporre la soluzione più adatta.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Battistini ristorazione srl il difetto di conformità entro il termine di due giorni dalla data in cui ha ricevuto la merce, trattandosi di prodotti che per loro natura sono deperibili e soggetti a scadenza in un termine più breve. 

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Battistini ristorazione srl non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Battistini ristorazione srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Battistini ristorazione srlpromuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Battistini ristorazione srlnon si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Battistini ristorazione srl utilizzando la mail presente nel sito.

12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Battistini ristorazione srls’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Perugia, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).